Ti diamo qualche specifica per farti capire che non stiamo dicendo fesserie.
Windows Defender, antivirus presente di default in Windows, segnalava alcuni file sospetti nella partizione di ripristino dell'unità NVMe all'interno del dispositivo visionato dallo Youtuber.
Nello specifico, i file risultati eseguibili su questi PC venivano utilizzati per rubare password memorizzate nei browser e accessi relativi ai wallet crittografici: violare gli account utente di siti come Steam o app (come Telegram o Filezilla) e sottrarre le credenziali delle VPN.
La presenza di questi file infetti all'interno della partizione di recupero comporta che a ogni re-installazione di Windows i malware vengano re-installati, in caso si adoperino le opzioni di ripristino offerte dal sistema operativo.
E qui sorge una domanda molto importante...
... Com’è possibile che acquistando un mini PC nuovo su Internet tu possa trovarlo PIENO DI VIRUS?
Non è assolutamente concepibile!
È una situazione da denuncia, quasi!
E prova a pensare solamente se questi pc venissero utilizzati in un’azienda: in una situazione simile, basterebbe che anche solo uno dei tuoi dipendenti accendesse il computer.
Una volta acceso e collegato al Wi-Fi, il virus presente nel computer si espanderebbe nella rete, intaccando tutti i computer aziendali in un batter d’occhio!
Avresti l’ufficio pieno di mini computer – nuovi – infarciti di virus.
Ti sembra una situazione accettabile questa?
Eppure, è un rischio concreto che corri, se decidi di acquistare dei mini PC da un marketplace non controllato, piuttosto che da un rivenditore certificato.
Anche perché, una volta accaduto questo... che cosa puoi fare?
Che tu sia un’azienda, oppure un privato... se hai comprato quel PC per lavorare, tu hai bisogno che funzioni subito, adesso: non puoi aspettare tempi infiniti per la riparazione, perché altrimenti dovresti subito acquistarne un altro... spendendo altri soldi.
Quello di cui hai bisogno è un’assistenza immediata, perché il PC ti serve e ti serve subito, altrimenti non puoi lavorare.
Piccolo problema, però...