Termini e condizioni d'uso

Prezzi e disponibiltà

Tutti i prezzi del sito sono espressi in EURO iva inclusa. Prezzi e disponibilità possono subire variazioni senza preavviso. La disponibilità dei prodotti può essere immediata come no. Nel secondo caso l'evasione dell'ordine avverrà entro 7 giorni lavorativi se il prodotto è ancora commercializzato. MondoNuc si impegnerà a comunicare tramite mezzo telefonico, o mail, la disponibilità del prodotto

Pagamento

I pagamenti del nostro sito possono avvenire tramite bonifico bancario, carta di credito, Satispay, Paypal o in modo automatico tramite finanziamento Findomestic.

La richiesta di finanziamento può avvenire in modo automatico. In fase di acquisto, scegliendo Findomestic, verrete collegati automaticamente con il sito della finanziaria, presso il quale potrete scegliere il vostro piano finanziario e inoltrare tutte le carte necessarie. L'ordine verrà evaso solamente a seguito dell'approvazione della finanziaria. Fino a quel punto la merce vi verrà riservata.

Spedizione

Le spedizioni avvengono entro le 24 / 48 (max) ore dal ricevimento del pagamento per gli oggetti a stock. Per qualsiasi ulteriore dettaglio riguardante le spedizioni vi invitiamo a cliccare sul link spedizioni.

Disdetta ordine

Gli ordini sono impegnativi, possono essere disdetti solamente se la merce non è stata ancora spedita mediante comunicazione scritta da inviare per Email oppure mediante telefonata. Per gli ordini già evasi il cliente dovrà esercitare il Diritto di Recesso.

Diritto di recesso

Il diritto di recesso o di “ripensamento” è il diritto del consumatore di sciogliere unilateralmente il contratto di acquisto di un bene o di un servizio, concluso a distanza, o fuori dai locali dell’esercizio commerciale. Tale diritto potrà essere esercitato, senza alcuna penalità e senza indicare una motivazione specifica, entro il termine di 14 giorni lavorativi. 

La normativa di riferimento

Il diritto di recesso è disciplinato dal Codice del Consumo, all’articolo 52 e segg. del D. Lsg. 206 del 2005, a norma del quale:

“1. Fatte salve le eccezioni di cui all'articolo 59, il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57.

Diritto di recesso con MondoNUC: come funziona

Per esercitare il diritto di recesso dal contratto, il consumatore dovrà comunicare durante l'orario di ufficio (8.30 - 18.00) tale intenzione al venditore, che, ricevuta tale comunicazione, dovrà provvedere al rimborso del prezzo, che avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento adottato per l’acquisto. La comunicazione deve avvenire durante gli orari lavorativi, in modo che possa essere gestita. In alcuni casi, il venditore offrirà la possibilità di sostituire la merce con altri prodotti dello stesso importo. Il recesso si applica ai prodotti venduti; qualsiasi altro servizio inerente al trasporto (come le spese di spedizione, assicurazioni, ecc..) sono esonerate dal rimborso.

Diritto di recesso e partita IVA

Il diritto di recesso previsto nel Codice del Consumo, riguarda solo il consumatore. La nozione di "consumatore" è prevista dall’art. 3 lett. A D. Lgs. 206/05: "consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta". Pertanto, essendo il titolare di una Partita Iva un professionista, e non un consumatore, non potrà esercitare il diritto di recesso disciplinato nel Codice del Consumo. Per questo motivo invitiamo tutte le P.IVA a contattarci per consulenze (gratuite) in modo da evitare di consegnare prodotti non idonei. In questo modo si evitano disagi sia per i nostri clienti, che per noi di MondoNUC.

Come esercitare il diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore dovrà adottare una delle modalità previste dall'articolo 54 del codice del consumo, ovvero potrà compilare ed inviare un modulo da noi fornito via mail nel caso di acquisti tramite e-commerce, oppure potrà comunicare con una qualsiasi altra dichiarazione esplicita, la sua decisione di recedere dal contratto. In entrambi i casi, tale comunicazione dovrà essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso.

E’ sul consumatore che grava l'onere di dimostrare di aver correttamente esercitato il diritto di recesso.

Diritto di recesso: i tempi per esercitarlo

Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento della conclusione del contratto fino a quattordici giorni dopo il ricevimento della merce.

I costi necessari per esercitare il diritto di recesso

Se il consumatore-acquirente esercita il diritto di recesso, il venditore dovrà rimborsare al consumatore i pagamenti ricevuti in occasione della vendita, senza alcuna penalità, escluse spedizioni e costi non legati al prodotto. Per quanto riguarda le spese di spedizione nel caso in cui il diritto di recesso venga esercitato successivamente alla spedizione del prodotto, il consumatore dovrà comunque sostenere le spese per rispedire il bene al venditore.

Il rimborso del prezzo di vendita

Nel caso di comunicazione del recesso, il venditore è tenuto a rimborsare il prezzo della vendita del/i prodotto/i entro 14 giorni, dalla ricezione della comunicazione di recesso e senza indebito ritardo. Entro tale termine il venditore dovrà riaccreditare l’importo ricevuto come prezzo di vendita, con le stesse modalità usate dal consumatore per il pagamento del prodotto. Nello specifico, l’art. 56, comma 3, prevede che: “Salvo che il professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, con riguardo ai contratti di vendita, il professionista può trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oppure finchè il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima”.

Diritto di recesso: esclusioni

Il diritto di recesso è escluso nei casi elencati nell’art. 59 del D.lgs. 205/2006.

In particolare si tratta di: fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Questo significa che per qualsiasi personalizzazione ad Hoc non può essere soggetta a recesso. Inoltre, se nel sito troverai una personalizzazione / configurazione creata da noi, quindi venduta come pacchetto completo (quindi NON una configurazione predefinita da Intel) anche questa viene esclusa, in quanto rientrante nella categoria di "Fornitura di beni confezionati su misura". Invitiamo comunque a contattarci prima in modo da evitare qualsiasi incomprensione futura.

Nota bene: se una spedizione è avvenuta in tempi regolari, ma è in ritardo a cause non imputabili a MondoNUC (come ad esempio ritardo di spedizione da parte del corriere), il diritto di recesso non è applicabile. Per urgenze o tipologie di consegne particolari, contattare sempre il servizio clienti per accordare la tipologia di spedizione più idonea alla vostra esigenza (tipo consegne festive, consegne entro un certo orario, ecc..)

Prodotto danneggiato: è ammissibile il diritto di recesso?

Occorre distinguere il caso in cui il prodotto era già danneggiato all’apertura del pacco, dal caso in cui sia stato il consumatore a danneggiarlo. Nella prima ipotesi, l'acquirente ha la possibilità di scegliere tra la "prestazione supplementare" sotto forma di rimedio di difetti o una nuova consegna di un prodotto privo di difetti. Il venditore dovrà sostenere i costi di ritorno delle merci danneggiate e la nuova spedizione delle merci nuove / riparate al cliente. Il rimborso del prezzo di acquisto contro la restituzione delle merci, è previsto solo a determinate condizioni, ad esempio, se il venditore non ha risolto il difetto due volte.

A tal riguardo, l’articolo n. 130 del Codice del Consumo, prevede che:

1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

b) dell'entità del difetto di conformità;

c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.

7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;

b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.

Nel caso in cui, il prodotto sia stato danneggiato dal consumatore, non è possibile ottenere il rimborso del prezzo, ammesso solo nel caso in cui il prodotto restituito sia integro.

Recesso e vendita a domicilio

Nell’ipotesi di vendita porta a porta, sussiste per il venditore l’obbligo di fornire al consumatore informazioni chiare e precise sul contratto, sulla garanzia legale e sul diritto di recesso. Inoltre, nella vendita a domicilio, tale diritto potrà essere fatto valere entro 14 giorni, con decorrenza dal momento in cui il prodotto acquistato viene consegnato a casa. Entro il suddetto termine, il consumatore potrà decidere di ripensarci, sciogliendo il rapporto e chiedendo la restituzione di quanto versato; in tal caso, dovrà inviare la comunicazione di recesso e riconsegnare il bene a proprie spese.

Garanzia prodotti

Tutti i prodotti Intel acquistati tramite il nostro sito godono di 3 anni di garanzia direttamente rilasciati dalla casa madre. Non vi è distinzione tra privato o azienda.

Qualsiasi prodotto non Intel gode di 2 anni di garanzia per privato e 1 anno di garanzia per P.IVA.

La restituzione della merce guasta per i prodotti non Intel è a carico dell'acquirente. La spedizione del prodotto sostitutivo è a carico del venditore

Per i prodotti Intel invece è tutto a carico di Intel. L'attivazione dei resi però devono essere attivati tramite MondoNUC che seguirà delle procedure ben definite dalla casa madre Intel 

Prodotto aggiunto ai preferiti

Contattaci anche su Whatsapp