In tutti i computer il problema della temperatura è un fattore da non sottovalutare. Man mano che la tecnologia avanza, il mercato propone sempre di più pc prestanti. Ed un aumento di prestazioni significa aumento di temperatura all’interno del computer. Ecco perché sempre più computer desktop contengono sistemi di raffreddamento sempre più complessi.
Un processore i9 quindi, che, di per sé è molto prestante, necessita di una areazione molto efficiente, che permetta di far “respirare” il computer, soprattutto durante i lavori più complessi che richiedono alte capacità di calcolo (ad es: grafica, giochi, ecc...)
Il primo problema quindi che sorge quando ci troviamo a che fare con un mini pc con CPU i9 è la temperatura.
Più il processore è potente, più tende a scaldare il computer.
E capisci anche tu, che in un pc grande come un palmo di mano, le temperature all’interno possono raggiungere valori molto elevati.
E un mini PC non può reggere un riscaldamento così eccessivo.
Qual è, dunque, la conseguenza?
Il computer si spegne.
Esattamente. Mentre stai lavorando ad un progetto importante o stai giocando al tuo gioco preferito, quando il pc raggiunge temperature elevate si protegge spegnendosi, in modo da riportare le temperature al suo interno a valori accettabili.
Se non avesse questa funzione di autospegnimento, il pc si danneggerebbe irrimediabilmente.
Ma il mini pc non ha una ventola all’interno per raffreddarlo?
Questa domanda sorge spontanea: potrai pensare che “Se fanno i pc con i9 faranno anche il sistema di raffreddamento adeguato”.
In realtà... non è proprio così.