Nei giorni scorsi ci sono state molte voci sulla decisione di Intel di dismettere l’intera linea dei NUC e di cederla ad una misteriosa acquirente. È stato un po’ come un fulmine a ciel sereno, a dire la verità.

Quindi cosa succederà ai mini PC NUC?

Chi è la nuova acquirente, e cosa farà Intel?

Come regolarsi per il prossimo futuro?

Come partner Intel Gold, abbiamo ricevuto comunicazioni ufficiali a riguardo, quindi abbiamo preparato questo articolo di blog per fare chiarezza sull’argomento e riferirti tutti gli ultimi aggiornamenti, oltre a consigli su come muoversi.

Cos'è successo

Lo scorso 10 luglio, Intel ci ha comunicato la decisione di interrompere gli investimenti diretti sulla linea NUC, orientando la strategia per consentire ai partner dell'ecosistema Intel di continuare l'innovazione e la crescita dei NUC.

In pratica, la linea produttiva NUC verrà dimessa da Intel, e ceduta ad un’acquirente.

Quell’acquirente misteriosa è ASUS.

Il 18 luglio, Intel (2023) ha annunciato di aver concordato un contratto con ASUS per la produzione, la vendita e l’assistenza della linea NUC dalla 10a alla 13a generazione. Inoltre, ASUS avrà la licenza per sviluppare i futuri progetti di sistemi NUC e in questo modo portarne avanti l’innovazione.

Queste le parole del Chief Operating Officer di ASUS, Joe Hsieh (Intel, 2023):

“I am confident that this collaboration will enhance and accelerate our vision for the mini PC – greatly expanding our footprint in areas such as AI and AIoT. We are committed to ensuring the excellent support and service that NUC systems customers expect.”

“Sono certo che questa collaborazione rafforzerà e accelererà la nostra visione del mini PC, ampliando notevolmente la nostra presenza in settori come l'AI e l'AIoT. Ci impegniamo a garantire l'eccellente supporto e servizio che si aspettano i clienti dei sistemi NUC”.

Cosa succederà ai NUC

In base all'accordo proposto tra le due società, ASUS riceverà una licenza non esclusiva per i progetti della linea NUC di Intel, che le consentirà di produrre e vendere prodotti per sistemi NUC dalla 10a alla 13a gen. (continuando quindi con la roadmap prevista, secondo cui sono usciti da poco i NUC13) e di sviluppare progetti futuri.

In questo modo, ASUS potrà fornire ai clienti NUC continuità in termini di prodotto e di assistenza.

La nuova business unit di ASUS si chiamerà ASUS NUC BU.

E Intel?

La linea produttiva di Intel si focalizzerà interamente su chip e chipset.

  

E per l’assistenza dei NUC già in commercio?

Se hai acquistato un NUC e sei ancora nei tuoi 3 anni di garanzia, nessun problema: l’assistenza continuerà ad essere garantita, senza alcun cambiamento.

Come regolarsi con gli acquisti di NUC per il prossimo futuro?

Importante: Intel continuerà ad accettare ordini fino al 1° settembre 2023. Dopodiché, la palla passerà ad ASUS.

Perciò, se hai già intenzione o stai valutando di acquistare dei NUC, le strade che ti consigliamo di seguire sono due:

  1. programma gli ordini per tempo: come partner Intel Gold, abbiamo canali di comunicazione e referenti diretti con Intel, quindi fino al 1° settembre possiamo ordinare i NUC di cui hai bisogno e garantirti forniture precise e puntuali;
  2. se invece si tratta di un progetto particolare, contatta direttamente il nostro team: ti offriremo una consulenza gratuita in modo da capire insieme se conviene programmare una fornitura di NUC o se è meglio orientarti verso un’altra delle nostre soluzioni. MondoNUC, infatti, è un brand della nostra azienda KM Soltec, specializzata in soluzioni IT industriali.

Detto questo, rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento, richiesta o informazione. Come sempre puoi contattarci qui:

Prodotto aggiunto ai preferiti

Contattaci anche su Whatsapp