NUC11: Tiger Canyon e Panther Canyon pronti ad essere immessi nel mercato
Intel ha deciso di chiudere il 2020 in bellezza confermando l’uscita, nel 2021, della nuova serie di mini pc Nuc basati su processori di 11 generazione dal nome più che accattivante: Tiger Lake.
Le principali differenze dei nuovi NUC11 Tiger Canyon e Panther Canyon
Questa nuova serie di Nuc 11 sarà disponibile in due versioni:
- Intel Nuc 11 Pro “Tiger Canyon” con processore Tiger Lake -U ideati per uso aziendale e commerciale.
- Intel Nuc 11 "Panther Canyon" con processore Tiger Lake destinato al pubblico di consumatori finali per uso domestico.
Come è accaduto per le versioni precedenti, anche questa sarà disponibile in due misure:
- Chassis H che misura 117x112x54 (mm), adatto per soluzioni con 2 dischi;
- Chassis K, versione slim, che misura 117x112x37 (mm).
Specifiche tecniche Nuc 11 Tiger Canyon
ll Tiger Canyon monta una CPU Intel core i7-1185G7 vPro Technology, ovvero un quad core da otto thread capace di raggiungere una frequenza massima di 4.8GHZ con capacità di dissipamento del calore (TDP) di 28Watt.
Se ci spostiamo sulle altre periferiche il Tiger Canyon dispone di due uscite video HDMI e due porte Thunderbolt 4 che permettono di collegare più schermi ad elevata risoluzione. Dispone inoltre di almeno uno slot M.2 per i dispositivi di memorizzazione di tipologia SSD. Può supportare un massimo pari a 64 GB di Ram DDR4-3200. In fine, per quanto riguarda la connessione, Intel ha installato l’AX201, un chip capace di supportare le reti WiFi 6.
Per ora l’unico punto a sfavore del Nuc 11 Pro è che non si possono aggiungere schede video dedicate. Al momento monta una GPU con architettura Xe-LP integrata nel processore, di fascia medio/alta, sufficiente per le attività ludiche di gaming. Però Intel ha fatto sapere che nel prossimo anno le cose potrebbero cambiare grazie all’uscita della GPU Intel DG1.
Intel mette a disposizione anche versioni più economici con modelli di Nuc 11 che montano processori i5, con la doppia variante con e senza versione vPro Technology, e anche modelli con processori Intel i3 dual core sempre con grafica integrata ma con architettura Intel UHD Graphics ovviamente meno performante rispetto all'architettura Xe-LP.
NUC11 Phantom Canyon: la soluzione ideale per i Gamer
Al momento, il top di gamma, di casa Intel in ambito gaming è la famiglia degli Hades Canyon con: processore Intel i7 di ottava generazione, ram massima di 32 Gb e scheda video dedicata Readon RX Vega.
Di recente però è trapelata sul web la notizia del Phantom Canyon, destinato a sostituire l’Hades Canyon, appartenente alla generazione Nuc 11. Monta un processore Tiger Lake-U come il Nuc 11 Pro Tiger Canyon e rispetto all'Hades Canyon monterebbe una scheda video Nvidia GTX 1660 o una RTX 2060. Le informazioni sono molto frammentate ma sembrerebbe che il nuovo Phantom Canyon possiederebbe anche: una porta HDMI e una Thunderbolt 3, un numero imprecisato di porte usb 3.1, collegamento Bluetooth 5.0 e wifi 6.0 e supporti un massimo di 64 Gb di ram DDR4 con la possibilità di personalizzazione dell’illuminazione RGB. La cosa più certa e che questo modello risulterebbe più grande rispetto ai suoi predecessori con un aumento della potenza pari a 330W rispetto all’Hades Canyon che utilizza 230W.
Se stai cercando un mini pc per lo studio o per il lavoro oppure hai bisogno di consulenza per realizzare dei progetti, affidati a MondoNUC:
Il nostro team ti consiglierà il NUC perfetto per le tue esigenze!
Sull'autore
Matteo Pinato è il CEO & Founder di MondoNUC. Dopo aver operato per oltre 10 anni nel settore informatico, ha aperto la sua azienda KM Soltec nel 2017 e da allora ha fondato diversi brand, tra cui MondoNUC, Kimera Computers e Tastiere Industriali. Oltre che del mondo IT, è appassionato di viaggi, moto, e del suo fantastico bimbo.