Per prima cosa, la CPU (e questo andava da sé). Il Serpent Canyon è dotato di CPU Intel Core i7-12700H di 12a generazione, con 14 cores (6 P-cores, 8 E-cores) e 20 Threads.
Ma il bello non finisce qui: con i nuovi processori di 12a generazione, la casa madre dei NUC ha presentato Intel Thread Director – una tecnologia che permette di assegnare il carico di lavoro in base ad ogni attività richiesta.
In questo modo, i processi più intensi verranno indirizzati ai core P (i più performanti), mentre i processi in background verranno gestiti dai core E (i più efficienti in termini di consumo energetico). Sarà il software ad indirizzare le attività – tu non dovrai far altro che pretendere solo il massimo.
Da ognuna.
E le soprese non finiscono qui.
L’altra novità fondamentale del Serpent Canyon, infatti, è la scheda grafica.
Il NUC12SNKi7 (per usare il suo nome in codice a mo’ di 007) è il primo NUC ad integrare Intel Arc A770M - GPU realizzata direttamente da Intel - al posto di montare una scheda dedicata di altri brand (Tipo AMD o NVIDIA).
***Inizio piccola parentesi (nerd)***
Intel Arc A770M è costruita su microarchitettura Xᵉ HPG, progettata per offrire performance, scalabilità ed efficienza elevate a gamer e creator, grazie a:
- Nuovi core Xᵉ con funzionalità XMX AI integrate
- Hardware di accelerazione 3D avanzato
- Unità di Ray Tracing
- Xᵉ Media Engine avanzato
- Tecnologia Intel Deep Link
- Xᵉ Super Sampling: Upscaling potenziato da AI
***Fine piccola parentesi***