Siamo ad un punto di svolta: è finalmente uscito il nuovo NUC12 Pro, il Wall Street Canyon.
E stiamo parlando del NUC più potente mai visto finora.
Disponibile sia in versione alta sia bassa, il Wall Street Canyon è per molti versi simile al suo predecessore, il Tiger Canyon, mentre per altri… non ci sono paragoni. Nel vero senso della parola.
Quindi quali sono le novità del NUC12 Pro?
Cosa cambia rispetto al NUC11?
E per quali applicazioni è più indicato questo Wall Street Canyon?
Ecco tutte le risposte.
Quali sono le novità del NUC12 Pro?
Potenza. Massima potenza.
Il Wall Street Canyon integra processori Intel® Core™ di 12a generazione, che offrono prestazioni di livello enterprise, oltre ad una memoria dual-channel fino a 64GB e un’ampia capacità SSD. Si tratta di CPU da ben 12 Core e 16 Thread: sono i processori più potenti mai visti finora in un NUC. |
Per intenderci, questo numero di core e thread di solito si trovano in una workstation per grafica.
Questa nuova potenza si declina anche nelle due porte Thunderbolt, entrambe di tipo 4 per assicurare prestazioni e funzionalità ancora più elevate, mentre le opzioni di connettività cablata e wireless rendono la collaborazione più veloce e semplice che mai.
Fa il suo grande ritorno anche il nostro amato Jack audio, presente nel fronte del NUC12 in formato 3.5mm.
Un’altra grande novità di questo modello è il livello di sostenibilità. Infatti, il NUC12 Pro è il mini-PC più sostenibile che Intel abbia creato finora, con:
|
Quali differenze ci sono tra NUC12 e NUC11?
1) Potenza di calcolo: i processori Intel Core di dodicesima generazione del Wall Street Canyon hanno 12 Core e 16 Thread, contro i 4 Core e 8 Thread di quelli di undicesima del Tiger Canyon. Siamo parlando di ben 8 Core e 8 Thread in più: è più del doppio della potenza di calcolo!
2) Porte Thunderbolt: a differenza del Tiger Canyon, che aveva una porta Thunderbolt di tipo 3 e una di tipo 4, il Wall Street Canyon ha entrambe le Thunderbolt di tipo 4, per assicurare una maggiore potenza.
3) WiFi 6: il WiFi del NUC12 ha una banda maggiore, quindi offre una connessione ancora più veloce rispetto al predecessore.
4) Consumi: un processore così potente richiede inevitabilmente un consumo maggiore rispetto al NUC11. In ogni caso, la differenza non è così elevata: solo 7W in più (35W del NUC12 contro i 28 del NUC11). Il voltaggio di input DC supportato rimane invece uguale (12-20 VDC).
Per quanto riguarda la grafica e la memoria RAM, sono rimaste simili a quelle del Tiger Canyon.
Ecco una tabella riassuntiva di confronto tra il NUC12WSKi7 e NUC11TNKi7 (a titolo di esempio). Le differenze tra i 2 modelli sono evidenziate in blu:
Per quali applicazioni è più consigliato il Wall Street Canyon?
Come abbiamo visto, il NUC12 Wall Street Canyon è un mini-PC estremamente potente e performante, con diverse opzioni di connettività, connessione ultra-veloce, e supporto multi-monitor in 4K. Per questo, è particolarmente indicato per applicazioni come:
- produttività e collaborazione
- progettazione 2D, rendering e grafica 3D, video editing
- digital signage (il NUC12 può supportare fino a 4 monitor 4k)
- remote management, POS e sistemi di sicurezza (con operatività 24/7)
- produzione industriale.
Se hai altre curiosità o desideri maggiori informazioni sul NUC12 Pro, i nostri tecnici sono sempre a tua disposizione: