... Ti ricordi di quei mini PC piccoli, così piccoli che possono tranquillamente stare in un palmo di mano e così prestanti da avere la potenza di un PC Desktop... in un piccolo case portatile?  

Ecco, questi sono i mini PC Nuc di cui ti abbiamo sempre parlato. I mini PC Nuc di cui MondoNuc è rivenditore ufficiale.  

Da luglio 2023, come già saprai, è avvenuto il passaggio da Intel ad Asus: adesso i nuovi mini PC Nuc non sono più Intel ma sono Asus.  

Da quando è avvenuto questo passaggio, sono stati in molti a rivolgersi a noi per esprimere i loro dubbi... 

Con Asus continuerà la produzione dei mini PC? 

I mini PC Nuc saranno ugualmente prestanti?  

Queste sono solo alcune delle domande che i nostri clienti e utenti ci hanno rivolto.  

Te le sei posto anche tu?  

Se è così, prima di andare ad affrontare qualunque altro argomento, è bene chiarire questi dubbi.  

Da quando è avvenuto il passaggio da Asus ad Intel, la produzione dei mini PC Nuc non si è certo arrestata, anzi... 

Da poco, Asus ha annunciato l'uscita dei nuovi Nuc14: stessa dimensione della generazione precedente, ma prestazioni maggiori, con NPU e AI. 

Nuovo Asus Nuc 14: quali sono le ultime novità?

Stai cercando un mini PC da inserire sulla tua scrivania, dedicato ad applicazioni importanti e professionali e sei abituato a doverti affidare a quei PC grossi, ingombranti, che sembrano tutto tranne che di ultima generazione? 

Oppure, altra alternativa... 

Hai trovato in giro dei mini PC – delle copie degli originali Nuc – e te li hanno spacciati per PC super prestanti ma ogni volta che provi ad utilizzare applicazioni e programmi più pesanti e impegnativi questi si spengono perché non hanno un processore abbastanza potente e non reggono?  

Probabilmente li hai acquistati perché il loro prezzo era talmente basso e appetibile che non hai saputo resistere?  

Ed eccoti servito: ora hai un PC che non va. Ma non importa, non importa.  

Perché se fino ad ora hai sempre fatto così... adesso puoi recuperare.  

Ora puoi avere la stessa prestanza, potenza ed efficienza di un PC Desktop racchiusa... 

Con il nuovo Asus Nuc14 avrai un case piccolo, compatto, posizionabile ovunque, grazie al quale potrai risparmiare spazio utile sulla tua scrivania... 

... E potrai gestire applicazioni anche MOLTO complesse, grazie alla scheda video Intel Arc e all’integrazione con l’Intelligenza Artificiale, che rende questo mini PC il più efficiente, il più prestante e il più indicato a svolgere numerosi lavori nel breve tempo possibile.  

Per quali settori di lavoro sono indicati i nuovi Nuc 14

Il nuovo Nuc14 può spaziare da una varietà di settori. È un mini PC adatto ad una vasta gamma di utilizzi, che spaziano da applicazioni semplici e più complesse di grafica, fino anche ad arrivare al gaming!  

Questo per via delle sue caratteristiche, che lo rendono, attualmente, uno dei mini PC più performanti sul mercato!  

Nuc 13 e Nuc 14: che cosa è cambiato?

Con il passaggio dai Nuc di tredicesima generazione ai Nuc 14, sono cambiate molte cose in termini di produttività ed efficienza.  

Con i nuovi Nuc 14, Asus ha mantenuto il design classico e compatto, tipico dei mini PC Nuc Intel e lo ha riproposto nei due volumi: il compatto Asus Nuc 14 Pro e il modello Asus Nuc Pro Plus, che fa spazio ad un disco SATA3, da 2,5". 

Ma quali sono, esattamente, le principali differenze che intercorrono tra i nuovi Nuc 14 e i precedenti Nuc di tredicesima generazione?  

  1. Rispetto ai Nuc di precedente generazione, il nuovo Asus Nuc 14 Pro offre un facile accesso senza attrezzi sul fondo: in questo modo facilita l'apertura dello chassis e valuta eventuali upgrade dei supporti di archiviazione. 

    L’azienda ha introdotto uno chassis completamente nuovo, costituito da alluminio anodizzato e allungato in un design 5x4. 

    Ed è sul modello di Nuc Asus Pro + che Asus ha montato il processore Intel Core Ultra 9 18H. 

    Un'altra particolarità del modello Asus Nuc 14 Pro +: presenta dei fori di areazione sul fronte, che non sono presenti nei Nuc di precedente generazione. 

  2. Rispetto alle generazioni precedenti, sono previste due slot SO-DIMM DDR5-5600 MHz per la RAM, che supportano fino a un massimo di 96 GB in dual channel.

  3. Connettività di alto livello: sulla parte anteriore del nuovo Asus Nuc sono presenti: una porta USB 3.2 Type-C Gen 2×2 da 20Gbps e due porte USB 3.2 gen 2 Type-A.

    La particolarità rispetto ai suoi predecessori: sul nuovo Nuc 14 è indicata anche la velocità offerta, stampata sulla porta USB Type-C. 

    Il che rappresenta una vera rarità, non presente sui Nuc precedenti. 

Infine... i processori.  Questa è una grande novità perché con il nuovo Asus Nuc 14, infatti, si passa dai processori i agli Intel Ultra Core.

... Ma non è certo l'unica! 

3 novità che Asus ha introdotto per renderli più prestanti 

Con l'arrivo dei nuovi Nuc14, Asus ha introdotto diverse innovazioni per renderli ancora più prestanti delle generazioni precedenti. 

Dai Processori i ai nuovi processori Ultra: quali sono le differenze

Il passaggio dai processori i ai nuovi Ultra Core rappresenta un salto di livello notevole. 

Partiamo dai processori i: efficienti e prestanti, utilizzano un'architettura avanzata che ti permette di usufruire di prestazioni elevate.  

La loro efficienza energetica ti consente di gestire una vasta gamma di carichi di lavoro (da quelli più basilari, al gaming, al video editing professionale, fino ad applicazioni ben più complesse). 

Adatti ad un utilizzo versatile e generico, i processori i offrono sicuramente prestazioni molto più alte, rispetto a tutti gli altri processori sul mercato.  

Ed è qui che Asus si è superato, introducendo i nuovi processori Ultra Core, ottimizzati per prestazioni specializzate ed una maggiore efficienza energetica. 

La vera novità di questi processori consiste proprio nella riduzione del consumo energetico. 

Infatti, con i nuovi processori Ultra Core, Asus ha dimostrato un miglioramento dell'11% delle prestazioni, unito ad una riduzione del 25% del consumo energetico.  

I processori Ultra dei Nuc 14 consumano di più, ma garantiscono una maggiore efficienza, grazie all’introduzione degli LP e-core - i Low Power Efficient Core, una tipologia progettata per consumare meno energia rispetto ai core standard, presenti nei processori.  

Gli Ultra Core sono ottimizzati anche per fornire prestazioni più elevate in applicazioni specifiche, come l'intelligenza artificiale e l'elaborazione di una grande quantità di dati. 

NOTA BENE: entrambi i tipi di processori offrono prestazioni affidabili: la scelta tra i processori Intel Nuc e i processori Ultra Core dipende e dipenderà sempre dalle tue esigenze specifiche, dal carico di lavoro richiesto per il tuo PC e dalle funzionalità che desideri inserire e/o utilizzare. 

La scheda grafica Arc Intel

La nuova scheda grafica Intel Arc offre prestazioni grafiche di livello superiore, garantendo un'esperienza di gioco e di visualizzazione di contenuti ultra-realistica e immersiva. 

Per quanto riguarda le performance grafiche raggiungibili con la scheda integrata Intel Arc, la nuova architettura X-LPG, che si basa su quella presente nelle schede discrete Arc Alchemist, ha consumi nettamente ridotti e pieno supporto a DX12 e ai formati AV1, H.265 e H.264. 

Le configurazioni Core Ultra presentano l'iGPU Intel Arc iGPU e Intel AI Boost, che rendono il sistema sufficientemente potente e totalmente in grado di gestire carichi di lavoro più esigenti di AI e grafica.

Addio alle viti: mini PC antistatico

Con il nuovo Nuc 14 Asus ha eliminato il fastidio delle viti: e così i Nuc diventano ancora più facili da assemblare e da manutenere.  

Tutta la componente del PC adesso è composta da plastica antistatica: lo stesso disco avrà un tappino che ti consentirà di alzarlo o abbassarlo quando hai necessità di smontarlo. 

NPU e AI: come i nuovi processori registrano prestazioni migliori grazie all'Intelligenza Artificiale

L'intelligenza artificiale è una delle caratteristiche più importanti dei nuovi processori Ultra ed è anche uno dei principali motivi per i quali questi nuovi processori riescono a registrare prestazioni migliori e a beneficiare di un risparmio energetico migliore.  

Questi miglioramenti si possono verificare con l'uso di programmi come Adobe Premiere Pro o Lightroom, in contesti come l'editing video o fotografico, dove si raggiungono velocità anche superiori di cinque volte in più nell'esecuzione del render.  

L'integrazione di unità di elaborazione neurale (NPU) consente al Nuovo Nuc 14 di sfruttare l'intelligenza artificiale per ottimizzare le prestazioni in una vasta gamma di applicazioni, dalle operazioni di calcolo intensive al riconoscimento vocale e facciale. 

Ma arriviamo al sodo: quando potremo toccare con mano i modelli del nuovo Nuc 14? 

Nuovo Nuc 14: quando è prevista la data di uscita

ll Nuc 14 verrà lanciato sul mercato da Asus nell'estate 2024 (in data ancora da definirsi).  

... Ma tu puoi averne uno in anteprima già adesso!

Mondo Nuc è stato scelto da Asus come Partner ufficiale per distribuire in anteprima i nuovi Nuc14.  

Vuoi averne uno prima di tutti gli altri?  

Leggi i nostri ultimi articoli

Prodotto aggiunto ai preferiti

Contattaci anche su Whatsapp